Ho iniziato per curiosità, ho scoperto quello che è molto più di un hobby, una vera e propria passione. FPV is freedom.
Quali sono le parti interne, l'elettronica che permette la magia del volo? In questo articolo vediamo com'è fatto un drone racing componente per componente.
Abbiamo visto come configurare il DJI FPV System. Un problema che riscontrano molti è quello di montare Caddx Vista su frame o stack 30×30, dato che la VTX di Caddx ha mouting holes soltanto 20×20 o 25×25 per i Whoop. Per installare Caddx Vista su attacchi 30×30, avrete bisogno di questo supporto in 3D che abbiamo realizzato appositamente noi di NorthFPV.
In questo articolo vedremo come configurare DJI FPV System correttamente: dall’attivazione degli occhiali, all’installazione delle unità VTX e della CAM, al bind degli FPV goggles, i settaggi su Betaflight per avere l’OSD negli occhiali e lo sblocco della modalità FCC fino a 1200mw di potenza.
Quali sono le leggi fisiche che il quadricottero sfrutta per decollare, muoversi in tutte le direzioni, roteare su se stesso? Come fa un drone a volare? La nostra risposta non sarà propriamente un trattato di fisica, ma cercheremo di capire comunque per quali leggi dell’aereodinamica il quadricottero riesce a librarsi nell’aria.
Esistono sostanzialmente due modalità di volo di un quadricottero. La modalità stabilizzata, anche conosciuta come self-level, e la modalità ACRO, anche conosciuta come modalità rates. La modalità stabilizzata è molto più limitata e tutti i piloti di droni racing pilotano in ACRO, anche perchè pilotare un quad racing in modalità stabilizzata non ha molto senso, se non in situazioni particolari di spazi particolarmente stretti per riprese cinematic.
Un quadricottero si muove liberamente nello spazio aereo spostandosi, banalmente, in ascesa o discesa, a destra o a sinistra, in avanti o indietro. Per poter compiere questi movimenti, il quadricottero ruota su 3 assi nominati Pitch (il beccheggio), Roll (il rollio), Yaw (l’imbardata) combinati con la velocità della rotazione delle eliche, che è regolata dal Throttle (detto anche semplicemente gas).
Come molti saprete ormai, Easa (European Union Aviation Safety Agency) al fine di garantire la libera circolazione dei droni a pari condizioni all'interno dell'Unione Europea, ha sviluppato ed approvato un regolamento europeo, valido cioè su tutto il territorio EU.