Le migliori offerte FPV

Grazie al nostro canale Telegram riceverai immediatamente le ultime offerte e i migliori coupon

Entra Ora!

21 dicembre 2020  ·  @mroizofpv

NUOVO REGOLAMENTO EASA: FPV diventa legale?

NewsRegolamento

Pilota FPV

Come molti saprete ormai, Easa (European Union Aviation Safety Agency) al fine di garantire la libera circolazione dei droni a pari condizioni all'interno dell'Unione Europea, ha sviluppato ed approvato un regolamento europeo, valido cioè su tutto il territorio EU.

E' bene comprendere che suddetto regolamento è stato stilato da EASA su specifica richiesta della Commissione Europea, l'organo europeo legiferante. Il regolamento EASA è quindi passato per gli organi di controllo, ovvero Commissione e Parlamento UE che non hanno posto obiezioni. A giugno 2019 è stato definitivamente approvato e EASA ha stabilito un periodo di transizione di due anni affinché tutti i Paesi Membri adottino interamente il nuovo regolamento.

PRIMA FASE - Cosa cambia?

Il regolamento doveva entrare in vigore nella sua prima fase a Luglio 2020, rimandato a causa del Covid19, entra in vigore anche in Italia dal 1° gennaio 2021.

Non c’è più alcun riferimento o distinzione tra uso hobbyistico/ludico e uso professionale, per cui sarà interessante vedere come si comporteranno ENAC e le assicurazioni a riguardo, dato che ad oggi sia la registrazione dei droni online sul sito D-Flight che le assicurazioni mantengono ancora questa distinzione.

Tutti i droni sono identificati come UAS (Unnamed Aicraft System) e sono suddivisi in tre categorie principali.

Categoria "OPEN"

E' una categoria di operazioni UAS che, considerati i rischi connessi, non richiede una preventiva autorizzazione da parte dell'autorità competente né una dichiarazione da parte dell'operatore UAS prima che l'operazione abbia luogo;

Categoria "SPECIFIC"

è una categoria di operazioni UAS che, considerando i rischi coinvolti, richiede un'autorizzazione da parte dell'autorità competente prima che l'operazione abbia luogo, tenendo conto delle misure di mitigazione individuate in una valutazione del rischio operativo, ad eccezione di alcuni scenari standard in cui è sufficiente una dichiarazione dell'operatore o quando l'operatore è in possesso di un certificato di operatore UAS leggero (LUC) con i privilegi appropriati;

Categoria "CERTIFIED"

E' una categoria di operazioni UA che, considerando i rischi coinvolti, richiede la certificazione dell'UAS, di un pilota remoto abilitato e di un operatore approvato dall'autorità competente, al fine di garantire un adeguato livello di sicurezza.

OPEN CATEGORIES - Prima e dopo Gennaio 2023

E' bene chiarire una cosa. Dal 2021 in avanti, tutti i droni commerciali pre-assemblati venduti sul mercato europeo, avranno un'etichetta che riporterà la loro identificazione in una classe che va da C0 a C4.

EASA ha quindi previsto due fasi per le Open Categories che riportiamo nei due schemi qui sotto. La prima fase fino a Gennaio 2023 non tiene in considerazione l'identificazione per classi, la seconda fase, dal 2023, quando il regolamento sarà adottato al 100%, tiene anche in considerazione l'identificazione per classi C0-C1-C2-C3-C4, identificazione data dalle etichette dei nuovi droni venduti sul mercato Europeo (eccezion fatta per gli autocostruiti).

Tabella valida fino a Gennaio 2023

Tabella valida fino a Gennaio 2023

Tabella valida dopo Gennaio 2023 Tabella valida dopo Gennaio 2023

Per vedere in dettaglio tutte le tabelle, puoi scaricare qui il file

Per quanto riguarda il nostro mondo degli autocostruiti quindi tutto sembra abbastanza chiaro in quanto rimarranno sempre in categoria A1 se sotto i 250g e sempre in categoria A3 se sopra i 250g.

Per i droni commerciali venduti invece prima del 2021, cioè TUTTI quelli esistenti ad oggi, la fregatura invece c’è, in quanto senza CRO e per il volo normale, potranno volare in A1 solo se con peso inferiore ai 250g, altrimenti finiranno tutti in A3 come gli autocostruiti.

E il racing?

Specifichiamo intanto che la regolamentazione per quanto riguarda l'utilizzo di First Person View per il racing sportivo è già consentita in Italia a patto che si rispettino determinate condizioni di volo e requisiti (campo di volo autorizzato, iscrizione ad associazione sportiva autorizzata e con apposita copertura assicurativa, volo al massimo 15m di altezza con spotter).

Easa specifica infatti che la disciplina Drone Racing non ricade sotto nessuna delle categorie del nuovo regolamento, ma è regolamentato dall'Ente nazionale. Di conseguenza nulla dovrebbe cambiare rispetto alla situazione odierna, essendo l'FPV Drone Racing una disciplina riconosciuta dal CONI.
Estratto FAQ dal sito EASA

Regolamento Racing

L'FPV è consentito anche nelle categorie open?

Pare proprio di si. A riguardo si legge sul sito EASA nelle FAQ proprio questo:

Regolamento FPV E dunque pare proprio che con uno spotter, si potrà volare in FPV in maniera finalmente legale, rispettando ovviamente i limiti e le restrizioni della categoria in cui stiamo volando, anche nelle OPEN CATEGORIES, ed anche al di fuori del contesto del racing.

Fonti

  • Il nuovo regolamento EASA completo [Fonte 1]
  • Le integrazioni di novembre 2020 al regolamento [Fonte 2], [Fonte 3]

L'articolo ha come fonte il sito ufficiale di EASA, sarà nostra premura aggiornare e o implementare con ulteriori notizie eventuali ulteriori modifiche e novità da parte degli organi italiani competenti

Mr.OIZO FPV

Ho iniziato per curiosità, ho scoperto quello che è molto più di un hobby, una vera e propria passione. FPV is freedom.

Condividi l'articolo

Cos'è NorthFPV?

North FPV è una community FPV Italiana, creata per insegnare e condividere le emozioni del volo in FPV.
Cerchiamo di rispondere a ogni domanda che riceviamo. Aiutiamo quasi tutti senza richiedere alcun pagamento.

NorthFPV © 2020 · Link Affiliati · Supportaci

Seguiteci su: