Un quadricottero si muove liberamente nello spazio aereo spostandosi, banalmente, in ascesa o discesa, a destra o a sinistra, in avanti o indietro.
Per poter compiere questi movimenti, il quadricottero ruota su 3 assi nominati Pitch (il beccheggio), Roll (il rollio), Yaw (l’imbardata) combinati con la velocità della rotazione delle eliche, che è regolata dal Throttle (detto anche semplicemente gas).
Questi 4 comandi sono trasmessi al quadricottero da un radiocomando attraverso 2 levette (joy)stick che si spostano ognuna verso i 4 punti cardinali.
La combinazione di questi quattro comandi, come vedremo nelle prossime guide, permette al quad di virare in aria, mantenere una quota stabile, compiere acrobazie.
Queste sono le quattro combinazioni possibili dei comandi sopra citati sulle levette del radiocomando. I due più comuni sono principalmente Mode 2 in Europa e Mode 1 in USA, ma ovviamente ognuno è libero di scegliere la combinazione che preferisce e con la quale ha miglior feeling con il quadricottero.
La modalità migliore non esiste, poichè la scelta della combinazione dei comandi sulla radio è del tutto personale. La differenza più significativa è che due modalità 2-3 hanno i comandi del volo traslato (detto brutalmente, lo spostamento avanti e indietro e a destra e a sinsitra), su un unica mano, mentre le modalità 1- 4 separano il pitch dal roll su due mani diverse.
C’è chi preferisce avere tutti i comandi relativi alla traslazione del volo (quindi pitch e roll) sulla stessa mano (quindi Mode 2 e mode 3), ma questa è soltanto questione di abitudine.
Di certo una volta che inizierete a volare con una determinata combinazione, sappiate che sarà poi molto difficile cambiarla poichè la vostra memoria muscolare avrà ormai metabolizzato i movimenti delle vostre dita sugli stick per quel tipo di combinazione.
Fonti
Ho iniziato per curiosità, ho scoperto quello che è molto più di un hobby, una vera e propria passione. FPV is freedom.