Le migliori offerte FPV

Grazie al nostro canale Telegram riceverai immediatamente le ultime offerte e i migliori coupon

Entra Ora!

02 gennaio 2021  ·  @nichoroberts

Come Iniziare ad usare un drone FPV nel 2021

PrincipianteCostruzioneHardwareFirmware

Quindi vuoi cominciare anche tu a volare in FPV perchè hai visto un video come questo?


Ti senti confuso e non sai da dove iniziare?

Ecco tutto quello che devi sapere per iniziare

Sei nel posto giusto! Questa guida di NorthFPV per principianti spiega le basi per acquistare, costruire e pilotare un drone FPV. Inizialmente potrà sembrarti complesso imparare così tante nozioni, ma vedrai che con una piccola mano diventerà presto semplice e subito dopo non potrai più farne a meno.

Cosa si intende per FPV?

FPV è l’acronimo di First Person View ossia visuale in prima persona.

Grazie ad una telecamera sul drone che trasmette immagini in tempo reale ti sembrerà di essere a bordo del tuo drone mentre lo piloti.

È come se fossi seduto nella cabina di pilotaggio e volassi come un vero pilota, ma i tuoi piedi in realtà sono ben saldi a terra.

Pilota FPV

Volare attraverso un drone in FPV è l'esperienza più surreale che abbia mai avuto personalmente. Puoi muoverti in qualsiasi direzione e disegnare traiettorie tridimensionali in aria, l’unico limite è la tua fantasia nel creare nuovi trick.

L’esperienza di volo in FPV è molto simile a quella di un videogame, ma è del tutto reale! Non esiste un "pulsante di ripristino" e potresti danneggiare il tuo drone in caso di incidente, per non parlare dei danni o delle lesioni che potrebbe causare la perdita di controllo del tuo multirotore a queste velocità.

È la scarica di adrenalina che la rende un'esperienza così eccitante.

Drone FPV per hobby

Sempre più piloti di droni FPV stanno ora pilotando droni a livello professionale (corse e realizzazione di video), ma la maggior parte di noi li fa volare solo nei nostri giorni liberi come hobby.

L'hobby dei droni FPV ha alcune delle comunità online e offline più amichevoli che abbia mai visto. Tutti si aiutano a vicenda e il nostro gruppo locale si incontra regolarmente, vola e gareggia insieme.

Il Team di NorthFPV

NorthFPV ha creato la più grande community italiana di FPV, e siamo sempre pronti ad aiutare nuove persone. Entra a far parte di NorthFPV.

All’inizio ti potrà sembrare complicato ma grazie al supporto di questa guida e a quello degli altri piloti imparerai a scegliere le parti e ad assemblare e riparare il tuo quadricottero. Imparerai anche a regolare il tuo drone in modo che voli esattamente come desideri. Tutto in questo hobby è altamente personalizzabile e aggiornabile.

Panoramica del drone FPV

Ti sarà utile come prima cosa imparare alcuni termini di base utilizzati in questo hobby per evitare qualsiasi confusione in seguito.

Alcuni di questi termine sono in inglese ed impararli in questa lingua ti sarà utile per acquistare su store internazionali o seguire tutorial di piloti esperti (principalmente americani).

Cos'è un drone?

Sentiamo sempre più spesso parlare di droni ed ormai sono diffusissimi!

La parola "drone" è diventata sinonimo di qualsiasi aereo senza pilota con una telecamera a bordo o anche senza telecamera. Oltre che per uso militare, la maggior parte dei "droni" erano storicamente utilizzati per la fotografia aerea (Aerial Photography) ed erano grandi con una capacità di carico utile per il trasporto di telecamere e attrezzature.

Cos'è un multirotore?

Con la parola Multirotore (o Multicottero) si intende tutto ciò che è un "elicottero" con più di 1 motore principale o elica. Ad esempio, un “tricottero” ha 3 motori / rotori, un “quadricottero” ne ha 4, un “esacottero” ne ha 6 ecc. Ma questi sono tutti “multirotori”.

Cos'è un Mini Quad?

Un Mini Quad è fondamentalmente un piccolo multirotore, o più specificamente, un quadricottero. Ormai comunemente chiamati droni FPV.

I mini quad sono progettati per essere veloci, agili e resistenti agli urti, quindi anche in caso di urto di solito puoi semplicemente riposizionarli e decollare di nuovo. Questa resilienza dà ai piloti la sicurezza per volare più velocemente, attraverso spazi più piccoli e spingere costantemente i propri limiti al livello successivo.

Esempio di un mini drone

Soprattutto negli ultimi anni, con la grande espansione di questo hobby abbiamo potuto assistere ad enormi progressi nella potenza dei droni FPV, aumentando le dimensioni delle eliche, una maggiore tensione della batteria, motori più grandi, tutti insieme per dare folli rapporti potenza-peso di oltre 15:1! Trasformando questi piccoli giocattoli in folli razzi, il drone da racing più veloce del mondo è in grado di raggiungere i 290 Km/h in pochi secondi.

Cos'è un Micro Quad?

Un micro quad è fondamentalmente un mini quad ancora più piccolo da 3 "o più piccolo, con una dimensione del telaio (interasse diagonale) di 150 mm o inferiore.

Non esiste un vero e proprio regolamento, se è piccolo, è un micro quad.

Non sai quale drone scegliere per iniziare? Il nostro configuratore ti darà consigli mirati in base alle tue esigenze.

Dimensioni del drone FPV

La dimensione di un drone FPV è determinata dalla dimensione massima dell'elica che supporta. Ad esempio, un drone da 3 "è progettato per far girare eliche da 3".

Come prima build, consiglio vivamente di costruire un quad da 5 "perché è la piattaforma più versatile sia per il volo freestyle che per le corse.

È la dimensione più popolare, quindi è possibile ottenere facilmente consigli e trovare tutorial per costruire la propria build. Inoltre è abbastanza semplice lavorare su questi droni per saldare etc.

Le dimensioni dei quad FPV sono cambiate parecchio nel corso degli anni: inizialmente, i quad da 6 pollici erano molto comuni. Poi è arrivato il 5 pollici, che è diventata la dimensione più diffusa nell’FPV per molto tempo e probabilmente è ancora oggi il più popolare. Tuttavia man mano che l'elettronica si rimpicciolisce e le leggi normative cambiano, i droni più piccoli stanno guadagnando sempre più attenzione e popolarità.

Il Long Range, ossia il volo a “grandi distanze” (oltre i 2 km) i ha riportato in auge i quad da 6-7 pollici. Anche se tuttavia è nata una nuova tendenza con build long range da 4 pollici.

5 Pollici

Il 5 pollici è praticamente lo standard per i droni FPV al giorno d'oggi, eccellente equilibrio tra potenza, efficienza e agilità, è ottimo sia per il freestyle che per le corse, e anche a lungo raggio. I componenti sono più grandi, quindi più facili da saldare e mantenere.

Come già detto è possibile reperire molte informazioni sui droni FPV da 5 pollici e sono disponibili molti tutorial passo a passo per costruirne.

Costruzione tipica: lipos 4-6S 1000mah-1800mah, motori 22xx-25xx 1600-2800kv.

4 Pollici

4 pollici è una via di mezzo.

Questa categoria ha iniziato a ricevere maggiore attenzione quando in alcuni paesi è stato introdotto il limite di peso di 250 g, poiché il 4 "è la dimensione più grande con la quale si riesce a non oltrepassare questo limite senza rinunciare alle prestazioni.

Tuttavia, quando si costruiscono e si scelgono le parti per un 4 "bisogna stare attenti, perché non esistono, per ogni parte necessaria, componenti progettate specificamente per 4", e si devono utilizzare parti da 5 "o da 3" più piccole. Anche se considerando il trend saranno sempre più disponibili componenti per 4 pollici.

Ciò si traduce nella mancanza di standard quando si tratta di supporti motore e dimensioni dello stack del controller di volo.

Alcuni frame utilizzano il motore 13xx-15xx mentre altri utilizzano il motore 18xx-22xx. (Quali sono le dimensioni dei motori)

Lo stesso vale per lo stack, alcuni usano uno stack da 20 mm mentre altri usano uno stack da 30 mm (spiegazione del montaggio del controller di volo).

Costruzione tipica: lipo 3-4s 600-900mah, 13xx-15xx o 18xx-22xx

2 pollici, 2,5 pollici e 3 pollici 2 ″ - 3 ″

Stanno diventando molto popolari, in parte a causa delle normative che limitano il peso dei droni al di sotto dei 250g.

L'altro motivo è che l'elettronica sta diventando più piccola e più affidabile, questi piccoli droni possono fare praticamente tutto ciò che è possibile fare con un drone da 5 pollici.

Costruzione tipica: lipos 2-4S 300-800mah, 13xx-15xx

Whoop

I Whoop sono considerati micro quad, ma normalmente con protezioni per l'elica per consentirti di volare in sicurezza all'interno e in presenza di persone. Un tipico micro whoop urlo pesa circa 30 g compresa la batteria, e sono molto divertenti per volare in casa e ottimi strumenti per fare pratica.

Costruzione tipica: 1-2S lipos 200-400mah, motori 06xx-08xx motore brushless o brushed per i toothpick (categoria di droni con telaio integrale dai braccetti molto fini)

Toothpicks

Il toothpicks (tradotto letteralmente stuzzicadenti) è fondamentalmente un micro quad da 2,5 "o 3" con un peso estremamente ridotto. La classe toothpick prende il nome dal frame (telaio in carbonio o plastica) che sembra un mazzo di stuzzicadenti legati insieme.

Come probabilmente puoi intuire, non sono fatti per resistere agli urti, ma per ottenere il massimo dalle prestazioni, infatti sono principalmente impiegati nel racing dato il rapporto peso potenza estremo.

Costruzione tipica: 1-3S lipos 300-450mah, motori brushless 11xx-13xx o motori brushed

6 pollici e 7 pollici

Questa categoria di quad sta tornando in auge grazie alla crescente popolarità del volo long range. Tuttavia ciò non significa che non possano essere utilizzati per freestyle.

Questi quad non sono agili come un 5 pollici e tendono ad essere "più fluttuanti". I componenti variano parecchio per questa categoria a seconda dello stile di volo che si vuole ottenere.

Tipica build freestyle: 4-6S lipos 1000-1800mah, eliche tripala 6-7 pollici e motore 22xx-25xx 1500-2400kv

Costruzione tipica long range: 4-6S lipos 1500mAh o Li-ion 3000mAh, eliche tripala o bipala 7”, motore 22xx-23xx 1300-2100kv, dotato di GPS, barometro, sistema radio 433MHz o 900MHz.

Stile di volo del drone FPV

Prima di scegliere le parti per la tua build, dovresti sapere qual è lo stile di volo che ti piacerebbe intraprendere.

Gli stili di volo comuni sono:

  • Freestyle
  • Racing
  • Long Range
  • Cinematic

Sebbene non tutte le taglie di droni FPV siano adatte a tutti gli stili, c’è sempre una grande sperimentazione da parte dei piloti.

Il freestyle è il più popolare tra gli hobbisti. Si tratta di volare libero e fare acrobazie.

Non ci sono regole su come puoi volare, il cielo è il limite. E anche il terreno, quindi non schiantarti!

Nel racing si segue un percorso designato. Di solito è costituito da gate e porte da attraversare. Pilotare un drone racing è come correre sulle montagne russe, solo senza i binari. L'obiettivo è quello di montare sul drone le parti più potenti che possono resistere a sfruttamento estremo delle performance mantenendo il peso al minimo. Per questa specialità serve molto allenamento principalmente con i simulatori.

Il long range ha come obbiettivo quello di raggiungere distanze sempre maggiori. In questo ambito lo stile di volo è per lo più quello del cruising, ossia mantenere un’accelerazione costante per ridurre al minimo l'assorbimento di corrente e massimizzare il tempo di volo e la distanza.

Quando si parla di Cinematic in FPV, non esiste una build specifica e tutto dipende dal tipo di lavoro che intendi fare. Le build popolari per realizzare filmati cinematografici sono:

  • Cinewhoop da 3 ″ con GoPro
  • Build 3" con Naked GoPro
  • 5 ", 6" o 7 " con GoPro utilizzando Hypersmooth o Reelsteady per la stabilizzazione

Al momento, le migliori GoPro per realizzare filmati cinematic sono:

Quanto costa?

Costruire un drone per la prima volta non è economico a causa di tutti gli strumenti e gli accessori che devi acquistare. Proprio come qualsiasi altra cosa, dipende in gran parte dalla scelta dei componenti.

Un modo ideale per risparmiare è quello di seguire il nostro canale delle offerte su telegram.

Per darti un'idea approssimativa, un drone FPV da solo in genere costa da 50€ a 500€ (anche se non c'è limite in realtà). Questo è solo il quad in sé e non include altre necessità come batterie, occhiali FPV, radiocomando e altri accessori di base che possono costarti da 150€ a 1000 o più euro.

Con la crescita dell'hobby, ci sono sempre opzioni più economiche sul mercato e sta diventando molto più conveniente ora rispetto ad alcuni anni fa. La concorrenza sta facendo abbassare il prezzo per ogni tipo di componente, le parti sono progettate meglio e più robusto.

Costruire da zero o acquistare preassemblati?

Se costruire un quadricottero da zero sembra troppo impegnativo, sono disponibili modelli prefabbricati. Noi ti consigliamo proprio di iniziare con questi!

Va detto però che la costruzione è una parte importante e imprescindibile in questo hobby, e le abilità e le conoscenze che apprendi lungo il percorso ti consentiranno di diagnosticare, riparare e aggiornare il tuo drone FPV in un secondo momento.

Esistono anche dei kit fai da te, che hanno tutto per quello che ti serve per costruire il tuo primo drone. Questi kit tendono ad essere di bassa qualità, ma sono molto più economici e possono aiutarti a imparare a costruire, questo va bene se hai un budget limitato.

Sia che tu stia acquistando un drone pre-costruito o che lo costruisca da solo, dovresti fare una lista della spesa e farlo controllare da qualcuno esperto. Se vuoi qualche consiglio sulla selezione dei componenti prova il nostro configuratore e se non sei sicuro scrivimi su telegram.

Abbiamo una vasta esperienza e siamo sempre pronti ad accogliere nuovi membri e rispondere alle domande.

Sperimenta il volo con i simulatori

"Posso fare pratica prima di acquistare il mio primo drone?"

Non hai bisogno di un drone per imparare a volare in questi giorni, ci sono molti simulatori FPV disponibili su cui esercitarti. I simulatori possono insegnarti i controlli di base di un drone e la memoria muscolare richiesta dalle tue mani. Nella maggior parte dei casi, sarai in grado di utilizzare lo stesso trasmettitore radio per pilotare il simulatore e il vero drone.

Sarà normale schiantarsi molto spesso nei primi giorni ed è pericoloso e costoso se sbatti e danneggi le parti di un vero drone, ma a costo zero se ti eserciti con un simulatore. Man mano che ti eserciti di più, la memoria muscolare prenderà il sopravvento e cadrai meno. Fare pratica in un sim in anticipo può accelerare il processo e prepararti per questo.

Esercitarsi con un simulatore non è esattamente come volare nella vita reale, ma lo è quanto serve per un addestramento di base. Consiglio di passare dalle 5 alle 10 ore in un simulatore prima di provare a pilotare un vero drone, questo ti aiuterà moltissimo come principiante assoluto.

Per pilotare simulatori FPV, il primo articolo che dovresti acquistare è un radiocomando (noto anche come trasmettitore). Assicurati che supporti i simulatori FPV, molti di questi sono plug and play senza dongle o adattatori. Puoi usare lo stesso trasmettitore per pilotare il tuo drone in seguito. Non utilizzare la console o il controller della tua Xbox o PlayStation perché sarebbe inutile. Solo l'uso di un trasmettitore appropriato aumenterà la memoria muscolare e fornirà tutti i benefici dell'allenamento.

Quali radio dovresti considerare? Ecco i nostri consigli.

Parti e attrezzature

Un drone FPV è costituito dalle seguenti parti:

  • Frame: come scegliere un frame per drone FPV
  • 4 x motori: come scegliere i motori per droni FPV
  • 4 x puntelli (eliche) - rotazioni 2x CCW e 2x CW - come scegliere le eliche
  • 4 x ESC o un ESC 4in1 - Regolatore di velocità dell'elettronica - come scegliere gli ESC
  • FC - Flight Controller - come scegliere un controller di volo
  • Batteria LiPo: come scegliere la batteria LiPo
  • Fotocamera FPV: come scegliere una fotocamera FPV
  • Trasmettitore video (VTX): come scegliere un VTX
  • Antenne FPV: come scegliere le antenne FPV

Inoltre avrai bisogno della seguente attrezzatura per far volare il tuo quadricottero in FPV:

  • Trasmettitore radio (TX) e ricevitore (RX) - come scegliere un trasmettitore radio
  • Occhiali FPV - come scegliere gli occhiali FPV
  • Caricabatterie LiPo: come scegliere il caricabatterie LiPo
  • Beeper con batteria incorporata

All'inizio puoi cavartela con pochi strumenti di base, solo per citarne alcuni:

  • Saldatore e lega per saldatura
  • Un set di chiavi esagonali o chiavi a brugola (le dimensioni dipendono dalla scelta del telaio)
  • Un cricchetto per il dado dell'elica da M5 (oppure puoi semplicemente usare le tue pinze grandi)
  • Pinza tagliafili
  • Fascette per cavi
  • Nastro elettrico
  • Multimetro
  • Smoke stopper (da utilizzare sempre per evitare di bruciare il tuo drone alla prima accensione)

Ecco gli strumenti di base consigliati.

Scelta delle parti

Questo può essere difficile per la tua prima build. Se non sei sicuro di cosa ottenere, è una buona idea ottenere ciò che è popolare, quindi se incontri problemi, ci sono più persone che potrebbero avere la risposta. Fai la tua ricerca e in caso di dubbi, scrivi sul gruppo della nostra community!

Firmware FC

Ci sono parecchi software che ti aiutano a configurare il tuo controllore di volo, ma il nostro consiglio è di usare semplicemente Betaflight: questo è probabilmente ciò che il 95% delle persone nell'hobby usa. È gratuito, open source, funziona molto bene e viene aggiornato frequentemente. Supporta praticamente tutti i controller di volo disponibili sul mercato. Oltre al freestyle e alle corse, Betaflight ha aggiunto funzionalità pensate per il lungo raggio.

KISS (close source) è un altro firmware popolare che è molto facile da configurare e vola molto bene. Dovrai acquistare hardware specifico KISS per utilizzare il loro firmware.

iNAV (open source) è molto popolare tra i volantini a lungo raggio e autonomi. Non supportano tanti controllori di volo.

Firmware ESC

Ogni ESC ha il proprio processore e su di esso è in esecuzione il "firmware ESC". La lingua parlata tra il controllore di volo e l'ESC è chiamata "protocollo ESC". Il firmware più popolare che gira sul 99% di tutti i quad ESC FPV è BLHeli_S o BLHeli32.

BLHeli32 è il più recente dei due e utilizza un processore più veloce. Per quanto riguarda le prestazioni di volo, c'è pochissima differenza.

I principali protocolli ESC utilizzati oggi sono DShot, più precisamente DShot300 e DShot600 in cui il numero indica la velocità del protocollo. Dai un'occhiata a questo post per saperne di più su firmware e protocolli ESC.

Come funziona il drone FPV?

Il pilota controlla il drone utilizzando un radiocomando dotato di due joystick.

I comandi dello stick vengono inviati attraverso un segnale radio alla rx (ricevente) radio installata all'interno del drone.

La ricevente trasferisce al flight controller il segnale, che dopo essere stato elaborato dalla FC (flight controller) insieme ai dati del sensore giroscopico invia un segnale all’ESC. L'ESC converte questo segnale dall'FC e controlla la velocità con cui i motori devono girare, al fine di generare la spinta corretta desiderata e la conseguente correzione di traiettoria.

Sistema FPV – Il segnale video dal drone ai goggles

Il sistema FPV su un mini quad è in realtà abbastanza semplice:

C'è una telecamera collegata a un video-trasmettitore (VTX)

Il VTX trasmette feed video in modalità wireless a un ricevitore video (VRX) che è integrato negli occhiali FPV o aggiunto ad essi come modulo esterno.

FPV analogici e digitali

Ora ci sono due sistemi principali per i droni FPV: analogico e DJI (digitale).

L’ecosistema analogico:

Il feed FPV che vedi attraverso i tuoi occhiali è come un vecchio televisore a definizione standard. La qualità video dipende dalla cam fpv, dalla VTX e dai Goggles. La risoluzione si misura in TVL (TV-Lines) Più linee TV, migliore è la definizione dell’immagine che puoi ottenere dalla fotocamera.

Per rendere possibile il volo in FPV è necessario avere un feedback video a bassissima latenza (ritardo). Fino a poco tempo fa l’unica risposta a queste necessità era il sistema analogico.

Il digitale- Game changer

Il gioco è cambiato nel 2019 quando DJI è uscito con il suo sistema FPV digitale. Il sistema digitale ha fornito una latenza relativamente bassa, feed video HD e registrazione video HD all-in-one. Il digitale sta diventando molto popolare. Il costo di un sistema digitale è simile a quello di un sistema analogico di fascia alta.

Non è per dire che il digitale sia la strada da percorrere. Molte persone volano ancora in analogico e sono perfettamente felici. Se vuoi entrare nelle corse dei droni, starai comunque meglio con l'analogico. E se non sei sicuro se ti piacerà o meno FPV, una configurazione analogica entry level è molto più conveniente.

Frequenze FPV

5,8 GHz (5800 MHz) è la banda di frequenza che comunemente usiamo per trasmettere il feed video.

La frequenza che usiamo per il controllo radio è a 2,4 GHz, quindi c'è poca interferenza.

In genere i trasmettitori e i ricevitori video supportano 40 o più canali. Ciò consente a più persone di volare contemporaneamente. Gli spettatori possono anche sintonizzarsi sui droni FPV e guardare le azioni dei propri amici mentre pilotano il proprio quad.

Ricorda di avvisare i tuoi amici prima di collegare la tua batteria se volate insieme. Il tuo segnale potrebbe coprire quello che ricevono dal loro drone che si trova più lontano dai goggles rispetto al tuo.

Usa un'antenna polarizzata circolare

Alcuni VTX e VRX sono dotati di antenne a dipolo, consigliamo di sostituirli con antenne aftermarket "polarizzate circolari" per il tuo equipaggiamento FPV. Generalmente il cambio delle antenne di fabbrica migliora parecchio la ricezione del segnale video. Le antenne a polarizzazione circolare forniscono una migliore portata, affidabilità e meno interferenze (per te e gli altri).

Come ottenere quei bei video FPV?


Hai appena guardato un video surreale su Youtube e ti stai chiedendo come quel pilota abbia catturato quei filmati di alta qualità. Le riprese DVR da un feed analogico sono lontane dalla qualità HD 1080p, per non parlare della qualità 4K. La maggior parte dei bellissimi filmati che vedi online viene solitamente registrata con una videocamera HD separata. Il modo più popolare è mettere una GoPro (o una fotocamera simile) sul drone con un supporto in TPU stampato con tecnologia additiva (stampa 3D).

Puoi anche utilizzare un sistema di telecamere FPV come Runcam Split o Caddx Tarsier, in grado di registrare video HD. Infine, il nuovo ragazzo in città sta passando al digitale con il sistema DJI FPV. Con il sistema DJI, potrai volare vedendo in HD FPV e registrare in 720p, che è ancora molto meglio del dvr analogico.

Imparare a volare FPV

Ci vorrà tempo per mettere pratica, con un drone FPV nella vita reale, ciò che impari su un simulatore. Non preoccuparti, potrebbero volerci anche un paio di settimane o qualche mese, poi magicamente prenderai confidenza e non potrai più smettere di volare!

Appena imparerai a volare dovrai imparare a regolare i PID.

Non volare in modalità stabilizzata!

Se tutto ciò che vuoi pilotare è un drone con fotocamera DJI o altri multirotori assistiti da GPS, la modalità angle (auto-stabilizzata) può fare per te. Ma se vuoi entrare nelle corse e nel volo freestyle, devi imparare a volare in modalità acro.

La modalità acro potrebbe sembrare difficile all'inizio, ma una volta appresa ti permetterà di controllare completamente e liberamente il tuo drone. Betaflight ha una modalità Acro Trainer che ti aiuterà ad abituarti a volare in acro limitando però l’angolo di inclinazione dello stesso, togliendoti quindi la possibilità di capovolgerlo o farlo andare fuori controllo.

Una volta che hai imparato la modalità acro, la modalità angle ti sembrerà limitante.

Mentre impari a volare in un simulatore, dovresti anche iniziare a fare ricerche sulle parti del quadricottero e pianificare la tua costruzione.

Volare in compagnia

Quando arrivi al campo di volo, la prima cosa che vuoi fare è capire quali canali video sono già utilizzati da altri piloti.

NON accendere il tuo quad prima di aver confermato il tuo canale video, specialmente quando ci sono altre persone nell'aria!

Quando 2 droni sono sullo stesso canale VTX, o quando le frequenze sono troppo vicine tra loro, uno può disturbare il feedback video dell'altro. L'interferenza sulla frequenza di 5,8 GHz può causare incidenti perché l'immagine negli occhiali può scomparire completamente durante il volo, lasciando un pilota "cieco".

Avvisa sempre gli altri piloti prima di accendere il tuo quad. Anche se non sei sullo stesso canale, alcuni VTX di bassa qualità possono emettere potenza attraverso l'intero spettro all'avvio e al cambio di canale. Ciò può causare una frazione di secondo di interferenza a tutti gli altri. In alternativa è sempre possibile accendere prima il ricevitore video e controllare quali canali vengono utilizzati prima di accendere il trasmettitore video.

Con l'attrezzatura adeguata e la gestione della frequenza, normalmente possono volare fino a 8 persone contemporaneamente, ma in genere 4 piloti sono più comuni per una gara senza interferenze.

Regole di sicurezza

La sicurezza dovrebbe essere sempre al primo posto.

Ricorda che questi droni sono davvero VELOCI e potenti! Possono causare brutte lesioni a persone e animali e danni alla proprietà. Abbiamo tolleranza zero per le persone che ignorano le regole di sicurezza, perché non riguarda solo il pilota e la vittima, ma anche la reputazione di questo hobby.

  • Controlla le tue regole e normative locali riguardanti FPV e droni in generale.
  • Trova uno spotter o un compagno di volo!
  • Scegli la tua posizione di volo in modo sensato.
  • Non volare mai troppo vicino o sopra persone e animali.
  • Scollegare la batteria immediatamente dopo aver sollevato il quad schiantato.
  • Non utilizzare mai LiPo danneggiati e smaltire correttamente la batteria LiPo.

Nicho Roberts

Il mio nome è Nicholas è il mondo dell'FPV mi ha affascianto dall'inzio. Ci sono un sacco di cose da imparare, per questo ho creato questi community per aiutare chi vuole iniziare con droni

Condividi l'articolo

Cos'è NorthFPV?

North FPV è una community FPV Italiana, creata per insegnare e condividere le emozioni del volo in FPV.
Cerchiamo di rispondere a ogni domanda che riceviamo. Aiutiamo quasi tutti senza richiedere alcun pagamento.

NorthFPV © 2020 · Link Affiliati · Supportaci

Seguiteci su: