Abbastanza spesso, una volta collegato il flight controller a Betaflight, il configuratore visualizza il seguente messaggio di errore:
Impossibile aprire la porta seriale
In realtà, il flight controller comunica con il computer tramite la porta USB ma non è l'interfaccia USB diretta. Infatti, il software deve pensare che sia in realtà una vecchia porta COM seriale. Questo è solo il modo in cui è possibile leggere e scrivere i chip sul controller di volo.
Questo problema può essere risolto con facilità. Devi semplicemente scaricare i driver della porta COM virtuale da SiLabs che sono disponibili per Windows, Linux e Mac.
Non sono necessari più di un paio di minuti per installare i driver e, se richiesto dal computer, è sufficiente riavviare il computer. Ricorda, prima di riprovare scollega il flight controller dall'USB.
Chiudi il configuratore, riaprilo, collega la scheda e fai clic su Connetti. Tutto dovrebbe funzionare bene ora.
Per assicurarti che il controller di volo funzioni correttamente, dai un'occhiata al menu a tendina in alto a destra dello schermo e controllara a quale dispositivo Betaflight sta cercando di connettersi.
Qua dipende da quale sistema operativo stai usando. Se usi Windows il disposivo verrà riconosciuto e comunicherà attraverso una porta COM, mentre su Mac e Linux sarà simile all'imagine sotto.
Mi chiamo Luca e sono un appassionato di droni FPV. Questa passione mi ha portato anche a creare la prima community italiana di FPV chiamata NorthFPV, con lo scopo di aiutare chi vuole entrare in questo mondo.