Le migliori offerte FPV

Grazie al nostro canale Telegram riceverai immediatamente le ultime offerte e i migliori coupon

Entra Ora!

Indice

Tags

18 dicembre 2020  ·  @iamlucafpv

LiPo gonfie, cosa fare con le batterie rovinate

IntermedioHardware

Chiunque usa una batteria LiPo prima o poi vedrà una batteria gonfia. E le prime domande che inevitabilmente sorgono sono se è pericolosa è se si può recuperare in qualche modo.

Questo articolo parla di ciò che causa quel gonfiore e cosa fare quando accade a uno delle tue LiPo.

Le batterie Lipo gonfie sono pericolose?

Sì. Prossima domanda.

No, seriamente, ci sono così tanti esempi di batterie gonfie che iniziano a prendere fuoco che questo non dovrebbe nemmeno essere un problema.

Ciò non significa che ogni batteria gonfiata esploderà non appena la usi, ma significa che una percentuale abbastanza alta di esse sarà pericolosa da non valerne la pena.

Hai mai visto come una LiPo può prendere fuoco? Evita di usarla, così non scoppi un incendio a casa tua.

Che cosa fa gonfiare le batterie LiPo?

La generazione di gas nelle batterie agli ioni di litio è una cosa normale. Anche se non si abusa della batteria, il normale utilizzo quotidiano della batteria genererà gas attraverso un processo chiamato decomposizione elettrolitica.

La decomposizione dell'elettrolito avviene ancora più velocemente se si scarica eccessivamente una batteria o se si surriscalda una batteria.

Cos'è la decomposizione elettrolitica?

In poche parole, una batteria è composta da tre cose: l'anodo, il catodo e l'elettrolito. Il catodo e l'anodo sono i terminali positivo e negativo della batteria.

L'elettrolito è una sostanza chimica all'interno della batteria che consente agli ioni caricati di fluire dall'anodo al catodo durante la scarica (e viceversa durante la carica).

La decomposizione elettrolitica è ciò che accade quando l'elettrolito si rompe chimicamente. Quindi in una batteria LiPo, quando l'elettrolito si rompe, si finisce con il litio e l'ossigeno. Questo forma ossido di litio sull'anodo e sul catodo (a seconda che si stia caricando o scaricando).

Ma ciò che si ottiene è anche l'ossigeno in eccesso che non aderisce all'anodo o al catodo. Questo eccesso di ossigeno fa parte di ciò che provoca un rigonfiamento della batteria. E l'ossigeno è un gas che adora bruciare. Quindi è molto pericoloso.

Altri gas che possono essere trovati nella batteria durante le normali reazioni chimiche di una batteria sono l'anidride carbonica (CO2) e il monossido di carbonio (CO).

Come riparare una batteria gonfia

Non si ripara.

Puoi solo smaltirla correttamente (di seguito ne parlo nel dettaglio) e comprane una nuova.

Non vale la pena ferirsi o bruciare la casa per risparmiare qualche soldo.

Come smaltire le batterie Lipo gonfie

Il modo corretto per smaltire una batteria lipo gonfia è lo stesso di quello che faresti quando butti via una batteria vecchia. È necessario scaricarlo completamente prima.

I due metodi principali che le persone usano per scaricare completamente una batteria sono collegarla a una lampadina della macchina o metterla in un secchio di acqua salata. Ci sono dibattiti su quale metodo sia migliore, ma per ora tralasciamo quale sia il modo migliore.

Se decidi di collegarla a una lampadina, ti consiglio queste lampadine alogene da 12V, a 20 Watt. Sono facili da saldare in modo da collegare i cavi e il connettore abbastanza facilmente.

Ciò semplifica il collegamento della batteria per lasciarla scaricare. Puoi agganciare più lampadine in parallelo per ottenere la velocità di scarica che desideri.

Dopo aver scaricato completamente la batteria, ti consiglio di trovare il punto di raccolta per il riciclaggio della batteria più vicino e di portarlo lì. Tipicamente questi si trovano in quasi tutti i supermercati.

Come evitare che le LiPo si gonfino

Carica corretta - Assicurati di caricare la batteria correttamente utilizzando un caricabatterie di qualità. Carica sempre a 1C, ovvero se devi caricare una batteria da 1300 mah, assicurati di caricarla a 1,3 A.

Non scaricare eccessivamente - Assicurati di non scaricare la batteria sotto la tensione di interruzione minima, ovvero sotto 3V per cella.

Il calore fa male alle batterie - Non utilizzare o caricare le batterie quando sono calde. Dopo aver finito di usarle, concedi loro un po' di tempo per rinfrescarsi prima di caricarle. Anche dopo averle caricate, attendi un po’ prima di utilizzarle.

Conservazione corretta - Non conservare le batterie in un luogo caldo. (Ad esempio, non tenerli nel bagagliaio della tua auto durante l'estate). Conserva i lipo alla corretta tensione di stoccaggio.

Conclusioni

Per riassumere: ogni LiPo con l'avanzare del tempo e soprattutto se vengono utilizzate in modo improprio, cominciano a formarsi dei i gas all’interno della batteria e la fanno gonfiare. Una volta che hai una LiPo gonfia, la cosa più sicura da fare è scaricarla completamente e poi smaltirla.

iamlucafpv

Mi chiamo Luca e sono un appassionato di droni FPV. Questa passione mi ha portato anche a creare la prima community italiana di FPV chiamata NorthFPV, con lo scopo di aiutare chi vuole entrare in questo mondo.

Condividi l'articolo

Cos'è NorthFPV?

North FPV è una community FPV Italiana, creata per insegnare e condividere le emozioni del volo in FPV.
Cerchiamo di rispondere a ogni domanda che riceviamo. Aiutiamo quasi tutti senza richiedere alcun pagamento.

NorthFPV © 2020 · Link Affiliati · Supportaci

Seguiteci su: