Andiamo a vedere qual è la GoPro più adatta per i nostri droni, considerando solo le caratteristiche video che più ci interessano.
Se stai cercando una fotocamera impermeabile e resistente alle cadute per filmare i tuoi voli in FPV hai bisogno di una action cam. È probabile che la prima marca che ti è venuta in mente sia proprio GoPro, infatti nel settore è la più blasonata ed ancora la migliore. Ma di quale modello hai bisogno?
Uno schermo "selfie", video 5K e immagini fisse video da 14,7 MP. Questo è ciò che promette la nuova GoPro Hero 9, ma ne hai bisogno veramente? Il marchio è sinonimo di fotocamere robuste e gommate che possono essere posizionate quasi ovunque, ma nell'ultima gamma di action cam di punta di GoPro c'è una grande decisione da prendere; GoPro Hero 7 Black, GoPro Hero 8 Black o GoPro Hero 9 Black?
Questa è la categoria di fotocamere GoPro più ampia, pesante e costosa. Questa fotocamera è unica perché riprende riprese video a 360 gradi. Sebbene possa produrre filmati folli e coinvolgenti, richiede più abilità durante le riprese e il montaggio. A meno che tu non debba fare delle riprese particolari i 220g sarebbero solo una zavorra.
Per girare video a 360° considera anche questi modelli: Insta360 one x2(149 g) Insta360 ONE R 5.7K 360 °(130g)
Difficile da trovare in vendita al nuovo
La Session 5 viene spesso utilizzato su droni da corsa e freestyle grazie alla sua forma relativamente più aerodinamica e al peso più leggero. È anche resistente agli urti e all'acqua.
Tuttavia ha una qualità molto alta e si sconsiglia per clip professionali e cinematografiche in quanto non ha una stabilizzazione decente e non è ben supportato in Reelsteady. Per utilizzare Reelsteady su questa cam occorre munirti di un supporto ammortizzato.
Difficile da trovare in vendita al nuovo
Sebbene Hero 6 sia un modello precedente, offre ancora 4K 60FPS e una qualità dell'immagine discreta, adeguata alle esigenze della maggior parte degli hobbisti. Non ha stabilizzazione integrata, tuttavia è una delle migliori scelte per Reelsteady in termini di compatibilità. L'heri 6 ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e un'opzione popolare per i micro droni leggeri. In versione naked pesa solo 17 grammi.
Questa è la prima fotocamera di GoPro che supporta la stabilizzazione Hypersmooth. Tuttavia, l'hardware e la qualità dell'immagine sono simili al precedente Hero 6 e non funziona bene con Reelsteady (richiede un montaggio ammortizzato estremamente buono), quindi non è popolare come Hero 6 nonostante sia più recente.
Un ottima caratteristica di questa gopro è la possibilità di sostituire il vetrino dell’obbiettivo in modo molto semplice!
La GoPro camera con Hypersmooth migliorato aggiornato alla versione 2.0. Ha tutto quello che serve per riprese di qualità sia cinematic che freestyle. Funziona molto bene con Reelsteady senza necessità i soft mount. La qualità video è più che sufficiente per i nostri filmati di volo e per riprese cinematografiche non professionali o spot pubblicitari. Grazie al costo inferiore rispetto al nuovo modello la GoPro Hero8 si riconferma la action cam GoPro migliore per l’FPV.
Non offre la possibilità di sostituire il vetro dell’obbiettivo in maniera semplice!
Livello di stabilizzazione Hypersmooth 3.0 altissimo, ottima per video cinematic ma poco utile per freestyle. Funziona molto bene con Reelsteady senza necessità i soft mount. La risoluzione video arriva a 5k con 30fps, in questa modalità si potrebbe avere qualche problema sui video rallentati in post produzione. Tenendo conto che il 5K viene utilizzato pochissimo sui social e sulle piattaforme di video sharing è abbastanza inutile per l’utilizzo FPV, il 4K basta è avanza!
Lo schermo frontale sembra l’ideale per rompersi al primo crash, se invece il mount che utilizzeremo lo copre non avrebbe alcuna utilità.
Essendo il modello più recente il costo è ancora alto.
Con il rilascio di Hero 9 Black la Hero 8 Black è stata scontata, per molti utenti è un'opportunità per ottenere esattamente la fotocamera di cui hanno bisogno. Dopotutto, come mostra il nostro testa a testa, Hero 9 Black è un po 'più grande di Hero 8 Black e ci sono altre sottili differenze che potrebbero significare che il modello più vecchio fa per te.
Mentre Hero 9 Black è ora il miglior cane nella scuderia di GoPro puramente in termini di caratteristiche e funzionalità, la migliore cam per rapporto qualità prezzo è la Hero 8 Black.
Grazie all’ottima qualità video di entrambe le cam potrete girare video perfetti. La GoPro 9 è più indicata se pensi che la utilizzerai anche in altre situazioni al di fuori dell’FPV come per esempio vlogging, lifestyle video o riprese generiche senza il peso di una cinepresa professionale.
La scelta finale spetta a voi, considerando l’utilizzo che ne farete ed il vostro budget!
Il mio nome è Nicholas è il mondo dell'FPV mi ha affascianto dall'inzio. Ci sono un sacco di cose da imparare, per questo ho creato questi community per aiutare chi vuole iniziare con droni